Regolamento Torneo Ping Pong

Anche quest’anno, per gli appassionati del tennis tavolo, abbiamo organizzato un programma di competizioni amatoriali con classifica a punti.

a) Si giocherà tutti i mercoledì dal 12 giugno al 04 settembre, corrispondenti a 12 giornate di gara, più la finalissima per i primi 24 della classifica a punti che si terrà mercoledì 11 settembre.
b) I giocatori potranno partecipare a tutte le giornate di gara o solo ad alcune.
c) Quota di iscrizione 10,00 Euro (valida per TUTTI i mercoledì).
d) Accederanno alla finale dell’ 13 settembre i primi 24 della classifica a punti  stilata secondo i seguenti criteri:

1) punti totali

2) maggior numero di presenze

3) miglior piazzamento del torneo precedente (a ritroso)

4) sorteggio (il 4° criterio non è valido per determinare gli ultimi posti di accesso alla finale ma, nel caso in cui più giocatori fossero ancora in parità dopo i primi 3 criteri, verrà svolto un mini-torneo di spareggio).

e) Ci si affiderà alla sportività dei partecipanti i quali dovranno concordare preliminarmente, al fine di evitare discussioni, le regole di gioco (tipo di battuta, rotazione tavolo, area di battuta, ecc); in ultima analisi la decisione spetta alla inappellabilità del responsabile della manifestazione.
f) La partecipazione è ammessa per i soli NON tesserati FITET oppure tesserati FITET inseriti nella classifica regionale al 1.06.2024 ma con un punteggio NON superiore ai 3500 punti. La direzione si riserva la facoltà di non rimborsare la quota d’iscrizione a coloro i quali contravvengono a tale norma

Svolgimento della giornata di gara del mercoledì:

a) Potranno prendere parte al torneo del mercoledì solo i giocatori presenti entro e non oltre le ore 20.45 oppure entro le 21.00 previo preavviso agli organizzatori; i ritardatari non saranno assolutamente ammessi alla competizione.
b) Per ogni torneo si avranno a disposizione sei/otto tavoli
c) L’assegnazione dei tavoli verrà fatta dividendo in due gruppi i presenti in base alla classifica secondo i seguenti criteri: 1) punti totali 2) minor numero di presenze 3) miglior piazzamento del torneo precedente 4) sorteggio; verrà poi fatto un sorteggio per ogni gruppo (per i primi tre tornei verrà fatto un sorteggio integrale, mentre per l’ultimo torneo i tavoli verranno composti in base alla classifica SENZA sorteggio).
d) Il numero di giocatori per tavolo verrà stabilito in funzione del numero dei presenti.
e) I giocatori, nell’ambito del proprio girone, si confronteranno a rotazione fra di loro; le partite si giocheranno all’undici, al meglio dei tre set su cinque; al vincitore di ogni partita spetteranno 2 punti (validi solo per la classifica del girone).
f) Accederanno alla seconda fase del torneo i primi due classificati di ogni girone; per determinare la classifica varranno i seguenti criteri: 1) numero di vittorie 2) scontri diretti 3) differenza set scontri diretti 4) differenza punti scontri diretti 4) differenza set generale 5) differenza punti generale 6) sorteggio
g) I giocatori qualificati alla seconda fase verranno posizionati in un tabellone tennistico ad eliminazione diretta; coloro che arriveranno ai quarti di finale giocheranno per la classifica dal 1° all’8° posto (sempre ad eliminazione diretta).
h) Prima di ogni incontro si potrà fare un palleggio di riscaldamento che dovrà durare al massimo 3 minuti.
i) I punti validi per la classifica verranno assegnati in questo modo: 12 punti al vincitore del torneo, 11 punti al secondo, 10 punti al terzo, 9 punti al quarto, 8 punti al quinto, 7 punti al sesto, 6 punti al settimo, 5 punti all’ottavo, 4 punti per chi passato il primo turno come vincitore del proprio girone, 3 punti per chi ha passato il turno come secondo classificato del proprio girone, 2 punti per chi è stato eliminato al primo. Nel caso di gare con un numero di partecipanti non superiore a 16 giocatori, i punti verranno dimezzati. Al di sotto dei 12 presenti il torneo si disputerà senza assegnare punti.
j) I punti b) e) e g) potranno subire variazioni in funzione del numero dei presenti al torneo (numero dei tavoli, partite dei gironi eliminatori al meglio dei due set su tre).
k) In caso di maltempo prima dell’inizio del torneo settimanale, il torneo stesso verrà annullato ma verranno assegnati due punti ai presenti; se il torneo dovrà essere sospeso durante lo svolgimento verranno assegnati i punti in base al momento dell’interruzione. In caso di interruzione per maltempo il torneo si considererà sospeso definitivamente se dopo 30 minuti le condizioni permarranno tali da rendere impossibile la ripresa del gioco.

Attività Didattiche e/o Allenamento

A tutti gli iscritti al torneo sarà consentito l’accesso gratuito alle Attività Didattiche e/o di allenamento, che si terranno tutti i Martedì, dal 11 Giugno al 10 Settembre, dalle ore 21.00 alle ore 22.30.

Esperti Istruttori ti insegneranno a giocare ed apprendere e/o migliorare velocemente le varie tecniche e/o potrai svolgere partite di allenamento per il torneo.